È con estremo piacere che vi presento la società Novachem.
Ho avuto il piacere di conoscere qualche anno fa, Mauro Zemignani, Amministratore e socio della Novachem Srl, da subito capii che non avevo a che fare solo con un commerciale ma con una persona tecnicamente molto preparata e ne ebbi prova quando affrontammo il discorso su pigmenti e coloranti. Emerse una competenza e conoscenza del mercato di notevole spessore. A quel punto, incuriosito, gli chiesi quale fosse la sua formazione e mi rispose che aveva dedicato un ventennio del suo lavoro presso delle multinazionali occupandosi principalmente di pigmenti, coloranti e additivi, per completare poi la sua esperienza anche nel mondo delle resine, non solo nel campo dei prodotti vernicianti e inchiostri da stampa ma anche in diversi settori quali materie plastiche, gomma, legno, cuoio e altri.
Questa sua esperienza lo ha portato a conoscere tecnici di laboratorio di provate capacità nei vari settori con i quali oggi ha instaurato rapporti di collaborazione per la realizzazione di prodotti e specialità chimiche che Novachem sviluppa e formula direttamente.
Chiesi se poteva spiegarmi meglio cosa intendeva in quanto pensavo che Novachem fosse solo un’azienda commerciale che comprava e rivendeva materie prime e specialities. Mi spiegò che Novachem, al contrario di tante altre aziende commerciali, non vuole essere soltanto una rappresentante di aziende terze ma, attraverso la propria struttura e capacità tecnica, formula e garantisce propri prodotti che immette sul mercato per offrire alla propria clientela un prodotto studiato su misura per le sue esigenze, senza che si debba dipendere dai formulati fissi che il mercato offre. Forti di questa loro scelta strategica, si ritrovano oggi ad essere dei clienti primari di laboratori di ricerca e sviluppo, laboratori di analisi e produttori terzisti. Tra i clienti di Novachem si annoverano nomi di società tra le più importanti e autorevoli del mercato internazionale in svariati settori di applicazione.

Novachem, ha ottenuto la certificazione ISO 9001-2008.
Dopo circa 15 anni di lavoro la Novachem oggi è in grado di offrire una serie di prodotti testati e garantiti operando nel mercato con questi nomi commerciali propri:

  • Novapon™: è una serie di coloranti caratterizzati da colori intensi e brillanti con un’elevata intensità di colore, eccellente solubilità nei solventi, ottima per inchiostri da stampa flessografica o rotocalco, su alluminio e film di PES metallizzato, ed anche per l’industria del legno, cuoio e per prodotti vernicianti.
  • Nova: serie di pigmenti organici con caratteristiche di alte solidità utilizzati in molteplici settori quali prodotti vernicianti, inchiostri da stampa, materie plastiche.
  • Novalack S: serie di coloranti concentrati metallo complessi, liquidi, disciolti in miscele di solventi. Questi prodotti sono diluibili anche in acqua e utilizzati in sistemi nitro cellulosici.
  • Novalack WS: serie di coloranti liquidi ad alta concentrazione, diluibili in acqua con un’ottima resistenza alla luce, ottimi per il settore dei prodotti vernicianti per legno, vernici per l’industria plastica e del cuoio.
  • Novaflush: serie di paste di pigmento in ossidi di ferro trasparenti, utilizzate nel settore del legno, principalmente in sistemi all’acqua e lungo e corto olio ed a solvente.
  • Novaderm:serie di coloranti in forma sia liquida che in polvere appositamente formulati per la tintura del cuoio. Sono coloranti ad elevata capacità di penetrazione.
  • Novatinto: pigmenti in pasta universali utilizzabili in sistemi a solvente a corto/lungo olio adatti all’industria dei coatings.
  • Novasperse: serie di paste pigmentate altamente concentrate per l’industria dei coatings per il settore dei prodotti all’acqua. Si tratta di pigmenti organici e inorganici ad alte caratteristiche di solidità adatte anche per sistemi tintometrici.
  • Novacolor UV: serie di paste pigmentate ad alta concentrazione atte alla polimerizzazione UV di prodotti vernicianti ed inchiostri con applicazione a rullo, e la possibilità di avere un sistema tintometrico completo. Novapur: la serie comprende dueprodotti di base uno all’acqua ed uno a solvente per un effetto opacante ed antiscratching esenti da cere e silici.
  • Nova Soft: la serie comprende due prodotti con le stesse caratteristiche dei Novapur già pronti all’uso.
  • Novacure: sono stati sviluppati due prodotti ad alte caratteristiche tecniche per la fotopolimerizzazione (anche di profondità) sia di prodotti trasparenti che bianchi e pigmentati. Consentono la trasformazione di prodotti vernicianti ed inchiostri dallo stato liquido a quello solido con irraggiamento UV a temperatura ambiente.
  • Novastab: serie di stabilizzanti per polimeri sintetici contro la degradazione fotossidativa causata dalla luce solare e dagli agenti atmosferici. Sono impiegati nei settori delle materie plastiche, gomma, adesivi, inchiostri e prodotti vernicianti all’acqua e a solvente
  • Novasorb: questi particolari tipi di stabilizzanti alla luce, se combinati insieme, evitano l’ingiallimento, prevengono perdite di brillantezza e forme di cracking. Vengono impiegati nei settori della plastica, gomma, cosmetica, adesivi, vernici, sistemi all’acqua e a solvente.

Dallo scorso agosto Novachem ha siglato un accordo con Picassian per la distribuzione dei suoi prodotti in Italia.

Picassian Polymers

Picassian Polymer, Divisione di Sthal, è una nuova realtà industriale presente sul mercato, ma con una lunga storia nel campo della tecnologia delle poliuretaniche, acriliche e degli agenti reticolanti. La società offre un’ampia gamma di polimeri destinati ai formulatori di coatings e inchiostri da stampa, fra cui le dispersioni poliuretaniche esenti da solventi, le acriliche autoreticolanti, le poliuretaniche reticolabili UV e i reticolanti a base di carboimmidi. Picassian Polymer è l’unità operativa di Stahl Holdings BV, con più di 1000 addetti e 7 stabilimenti in tutto il mondo.

  • – 1914: Stahl fonda un’azienda a Boston (USA) per la finitura del cuoio
  • – 1950: Stahl crea una società per la produzione di polimeri, Polyvinyl Chemical
  • – 1985: ICI acquisisce Stahl e Polyvinyl (da Beatrice Chemicals)
  • – Anni 1980 e ‘90: La Polyvinyl, rinominata ICI Resins, Zeneca Resine, Avecia NeoResins.
  • – 2002: Stahl diventa una società indipendente
  • – 2004: NeoResins Avecia viene acquistata da DSM
  • – 2005: Picassian Polymers è creata come unità di business globale di Stahl.

A onor del vero va dato atto che la filosofia intrapresa da Mauro Zemignani si è rivelata vincente in quanto dal 1998 a oggi la Novachem è sempre stata in crescita e, a conferma di ciò, l’azienda attualmente copre quasi tutto il territorio nazionale con un ottimo incremento verso l’estero.

A proposito dell’estero mi verrebbe da chiederle: Noto che i viaggi all’estero sono una consuetudine per lei, visto i periodi che stiamo attraversando, che futuro ci può essere in Europa nella produzione di coatings?
Da un mio personale punto di vista all’interno della zona dell’Unione Europea un possibile cambiamento riguarderà le piccole e medie aziende che a causa dell’attuale situazione economica e finanziaria, costituiranno nuove realtà unendosi.Di contro assistiamo al sempre più frequente spostamento dei siti produttivi in paesi fuori dall’Unione Europea, favoriti da costi più contenuti e da legislazioni meno severe.

So che è appena tornato dall’India e a detta di tutti è un’economia in fermento e trainante per tutta quell’area, mi può dire cosa ne pensa?
Il mercato Indiano è enorme e lascia possibilità di sviluppo incredibili. Novachem è presente in India con lo sviluppo di prodotti all’acqua, per offrire una migliore eco-compatibilità anche se vediamo che al momento il mercato indiano è più legato a prodotti a solvente. Stiamo comunque esportando alcuni prodotti innovativi che riscuotono grande interesse. Dominare un Paese del genere è impossibile, per il nostro settore dobbiamo confrontarci con realtà indigene che hanno una loro capacità proveniente anche da tecnologie Europee. Trovare nuovi sbocchi di mercato non è semplice in quanto, con il tempo, è stata acquisita la capacità di intervenire e monitorare l’intera filiera arrivando anche alla produzione dei prodotti intermedi. Per questi però si rivolgono anche al mercato cinese e giapponese. Mi piace lavorare in India, ho incontrato bravi tecnici e persone molto affidabili e competenti ed a mio avviso unendo la creatività italiana alla competenza tecnica indiana si potrebbero sviluppare progetti importanti.

Anche il Brasile pare che stia sviluppandosi non male, secondo lei, è un Paese nel quale vale la pena investire?
Novachem è presente in Brasile in quanto riusciamo a vendere prodotti ad aziende consociate italiane. È un mercato del tutto nuovo in cui stiamo valutando alcune possibilità di sviluppo, ma ciò comporta la creazione di una struttura adeguata che consenta di crescere gradualmente al suo interno.

Arriviamo a questa benedetta Cina; secondo la sua esperienza, è una Nazione da temere o da coltivare? Mi spiego meglio, parleremo tutti cinese?
Come sappiamo la Cina è un Paese che ha tutto, però nel nostro settore possiamo dire di avere laboratori migliori in grado di offrire un prodotto avente uno standard qualitativo e continuativo molto elevato. Qualche anno fa temevo che la Cina e le aziende cinesi potessero crescere e impensierirci ma adesso molto meno. Mi accorgo che il cliente viene da Novachem perché ha la possibilità di trovare un prodotto certificato, controllato e qualitativamente al top. Quando si lavora con la Cina, a causa anche di controlli qualitativi non particolarmente mirati, i clienti rischiano di ricevere prodotti non idonei alle loro specifiche applicazioni. La Cina é agguerrita e siamo invasi da email di aziende cinesi che cercano nuovi clienti nel mercato Europeo, ma nonostante questo siamo riusciti ad ottenere un rapporto continuativo con i nostri clienti che magari inizialmente hanno testato i prodotti cinesi soprattutto per una questione di prezzo, ma hanno poi sofferto della discontinuità di qualità nelle forniture, dei tempi di consegna, se non addirittura hanno ricevuto un prodotto non idoneo a determinati e più specifici impieghi da loro richiesti. Quindi è importante anche la competenza di chi vende e fornisce le materie prime e in questo Novachem è efficiente fornendo la materia prima idonea in tutte le sue sfaccettature per quella specifica applicazione. Ciò è possibile lavorando a stretto contatto con il cliente e conoscendo al meglio gli additivi, le resine, i pigmenti e quant’altro presente nel formulato, in questo modo si instaura una sinergia con il cliente che si basa appunto su questa fiducia e competenza di settore.

Tornando in casa nostra, riusciremo, secondo lei, ad essere una Nazione temibile nella produzione di coatings?
Fino a qualche tempo fa ero ottimista ma adesso vedo che la situazione è difficile e il momento che stiamo affrontando è davvero pesante. Credo che le aziende del settore manterranno un proprio status quo senza però andare incontro a grandi miglioramenti. La speranza di un miglioramento futuro è da riporre nella ricerca e nello sviluppo di prodotti ad alte caratteristiche e performance in contrapposizione alle miriadi di prodotti commodities offerti dai mercati emergenti.

Mi può parlare del futuro di Novachem e se ci sono ulteriori novità nel cassetto?
Novachem si sta interessando ai mercati esteri, puntando sempre su prodotti di nicchia, trovando il miglior prodotto per applicazione richiesta.

Comments are closed.